D.Lgs 231/01
Con la delibera del 20 Settembre 2023, la nostra Organizzazione si è dotata di un Modello di Organizzazione e di Gestione, come previsto ai sensi del D.Lgs 231/01 e dell’art. 30 del D.Lgs 81/08, finalizzato alla prevenzione dei seguenti reati di cui al catalogo 231:
Art. 25 septies: Omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro;
Art. 25 undecies: Reati Ambientali
Nella medesima seduta si è altresì provveduto all’adozione del Codice Etico della società.
Attraverso il Modello di Organizzazione e di Gestione D.Lgs. 231/01, Autotrasporti Moretti s.r.l. intende affermare e diffondere una cultura d’impresa improntata:
- Alla legalità, trasparenza, eticità, correttezza e rispetto delle regole, ribadendo che, in coerenza con i rigorosi principi da essa adottati, nessun comportamento illecito può ritenersi consentito, pur se commesso nell’interesse o a vantaggio dell’impresa;
- Al controllo di ogni fase dei processi decisionali ed operativi dell’attività sociale, nella piena consapevolezza dei rischi derivanti dalla possibile commissione di reati.
Tali finalità si concretizzano in un sistema coerente di principi, procedure organizzative, gestionali e di controllo che danno vita al Modello predisposto ed adottato dalla Società.
Al fine di perseguire gli scopi sopra indicati, vi informiamo che è stato nominato un Organismo di Vigilanza (OdV) che avrà il compito di vigilare sulla costante applicazione e aggiornamento del Modello, per garantirne l’effettiva applicazione ed efficacia.
